VIZSLA 


Tu sei responsabile, per sempre, per questo lo hai addomesticato”

(Il Piccolo Principe - Antoine de Saint Exupéry)

 

Ci sono vantaggi e svantaggi se state considerando l'aggiunta di un Vizsla alla vostra famiglia: vorremmo che nella vostre valutazioni possiate essere pienamente consapevoli di cosa aspettarvi nel realizzare l'impegno che vi state assumendo.

I Vizsla sono cani molto attivi: essi richiedono ESERCIZIO TUTTI I GIORNI!  Non sono il tipo di cane “una passeggiata intorno all’isolato”. Per esercizio, si intende che hanno bisogno di correre per almeno 45 minuti al giorno e questo è di fondamentale importanza per i primi 2-3 anni… Quindi dovete essere disposti a fare questo tutto l’anno - nella neve e sotto la pioggia.

Se state pensando che probabilmente si può ovviare all’esercizio del vostro cane lasciandolo nel cortile a giocare con i vostri figli, questa è la razza sbagliata per voi!  Il Vizsla che non soddisfa la richiesta quotidiano di esercizio può diventare molto annoiato e distruttivo.  Il giretto nei pressi di casa, “rimbalzando” da un muro all’altro del quartiere è per lui assolutamente insano.  è necessario disporre di accesso ai grandi parchi o ai campi dove si può lasciare che il Vizsla corra liberamente, in particolare nei primi tre anni di vita.

 Il Vizsla deve anche essere parte della famiglia e non è adatto fisicamente ed emotivamente a una vita a tempo pieno in gabbia. A differenza degli altri cani da caccia, solo il Vizsla raggiunge il suo pieno potenziale quando è ammesso a far parte della famiglia.

Vi seguirà da una stanza all'altra e a volte vi sembrerà che sia di fatto incollato a voi: è per questo motivo che il Vizsla è anche comunemente denominato "Cane-Velcro". Per alcuni questo elevato livello di attaccamento alle persone può essere invasivo; per noi personalmente è un godimento avere un cane che vuole starci vicino tutto il tempo!

Di tutte le razze di puntamento, il Vizsla è uno dei cani più “morbidi”.  Essi non si adattano a duri metodi di addestramento: essi imparano col gioco ed è nella loro natura voler veramente che voi siate soddisfatti di loro. Se siete inclini a perdere la pazienza mentre addestrate, il Vizsla non è il cane per voi.  Il vostro Vizsla si spegnerà perché è un "gentleman’s dog".

                                           

Il Vizsla ha un mantello raso che richiede pochissima manutenzione. Questo non vuol dire che non perdano il pelo: in realtà getteranno il loro intero rivestimento in primavera e in autunno ma la spazzolatura di solito non dura più di 40 minuti. Possiamo avere un cane pienamente preparato e pronto per andare a una esposizione canina in circa un'ora compresa la cura delle unghie e dei denti.  E’ per questo motivo che il Vizsla è un ottimo animale domestico per coloro che non vogliono nella loro casa odore "doggy".

Un'altra caratteristica che contribuisce a rendere il Vizsla un ottimo cane da compagnia è il suo elevato livello di intelligenza.  Il Vizsla semplicemente ama imparare... amano le sfide e prosperano in un ambiente ricco di stimoli.  Che si tratti di prove di agilità, correre dietro ad una palla, nuotare, prove di campo o semplicemente sonnecchiare sul vostro divano, il Vizsla ama fare tutto!

 

 

 

 

 

 

 

 


Creato per cercare selvaggina in pianure sterminate, importato negli anni Sessanta dal nobile piemontese Calvi di Bergolo e dal milanese Ambrogio Marcandalli, il bracco ungherese si è rapidamente diffuso per le sue spiccate doti non solo di cacciatore versatile, ma anche di guardiano attento della proprietà ed esemplare che ben si adatta alla vita cittadina.

Il pelo corto, il colore del mantello che ricorda le tinte del bosco in autunno, le dimensioni non eccessive ed il carattere affettuoso lo pongono fra i cani adatti anche per appartamento.

 Allevato in casa da cucciolo, ben si adatta alla vita domestica. Come tutti i bracchi si rivela un pò testardo e desideroso di imporre la sua volontà: se ben educato però impara prestissimo ad eseguire i comandi, non strattonare quando è al guinzaglio, non abbaiare eccessivamente e rispondere con qualche scodinzolio alle carezze degli ospiti. Con i bambini è sempre affettuoso. Mai aggressivo.

Il suo aspetto calamita gli sguardi. Gli occhi sono grandi, ovali e scuri, l' altezza non deve superare 61 centimetri nei maschi, 57 nelle femmine, che hanno corporatura meno muscolosa e più aggraziata, sono molto più affettuose, ricettive ai comandi, affezionate alla casa e diventano subito protettive con i bambini.

I cuccioli, per poter crescere in armonia, hanno necessità di lunghe passeggiate e della libertà di correre per almeno un' ora, gli adulti devono essere periodicamente portati in un parco e lasciati liberi, ma fatti rimanere a portata di voce per fermarli qualora inseguano selvatici o si allontanino eccessivamente, sfuggendo quindi al controllo del conduttore.

Se rincorre un gatto lo si richiami bruscamente: imparerà presto a lasciar tranquilli tutti i mici. Qualora si blocchi alla vista di un piccione, lo si accarezzi inducendolo poi, senza strattonare il guinzaglio, a continuare il cammino: i suoi progenitori e gli attuali bracchi utilizzati per la caccia vengono abituati a fermarsi in prossimità della selvaggina attendendo l' ordine del cacciatore per farla volare.

 


 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

BRACCO UNGHERESE p.c. - LOC. CORTE BRASILE - 46040 CERESARA (MN) - Tel. 366 2643219 -  © 2006/2015 Riproduzione vietata 

  Site Map